Nella precedente guida Aprire un conto demo: vantaggi e migliori offerte del momento, la nostra attenzione si è rivolta soprattutto verso utili consigli sul perché scegliere un conto demo prima dell’apertura di un conto reale e delle migliori offerte attualmente presenti nel settore. Ci sembra quindi opportuno aggiungere un ulteriore elemento che deve essere valutato dal trader circa le tipologie di conti demo effettivamente presenti: conto demo limitati o illimitati nel tempo e conti demo con deposito.
Conti demo per superare delle incertezze del trader nelle prime operazioni
I conti demo sono soluzioni offerte dai broker di opzioni binarie in modo gratuito, per favorire una prima pratica nel settore e ridurre con la successiva apertura di un conto reale, piccoli errori operativi. Cosa può infatti accadere nelle prime operazioni? Che un trader stia ancora completando la sua formazione con le opzioni binarie e non presenti ancora una velocità in termini di analisi di un asset e inserimento dell’ordine nella piattaforma, che sia debole circa la formulazione di una strategia o che non abbia ancora afferrato appieno come utilizzare le opzioni binarie. In tale caso sono due le soluzioni:
- Aprire un conto demo in opzioni binarie per eseguire tante simulazioni con prove circa le strategie, le tipologie di opzioni da utilizzare e la gestione della piattaforma di trading.
- Aprire un conto di trading in pochi passaggi con importi minimi in termini di investimenti, per passare ad operazioni reali ma con poco impegno economico.
Tuttavia queste ultime soluzioni non sempre sono realizzate e l’errore di molti giovani trader è di passare ad investimenti reali subito, scoraggiandosi in caso di eventuali perdite.
Le tre tipologie di conto demo presenti nelle opzioni binarie
E’ quindi importante affidarsi ad un conto demo prima di investire realmente con le opzioni binarie e ciò implica di conoscere le tre tipologie presenti nel settore:
- Conto demo limitati nel tempo, ossia soluzioni in cui i broker offrono la possibilità al trader di utilizzare tale modalità per un periodo di prova limitato prima del passaggio definito ad un conto reale.
- Conto demo non limitati nel tempo, ossia soluzioni più flessibili circa il tempo di gestione della simulazione e che non richiedono nemmeno un deposito precedente per il suo utilizzo.
- Conto demo con depositi, ossia soluzioni analoghe al conto demo non limitato nel tempo ma che richiedono una precedente iscrizione al broker e un deposito minimo per il passaggio successivo ad un conto reale.
Va inoltre evidenziato che se le prime due soluzioni sono più difficili da trovare in rete, un conto demo con deposito è al contrario molto presente nei principali broker di opzioni binarie e dove il vincolo del deposito non sempre deve spaventare ed essere visto come un limite.
E’ infatti possibile prima di procedere all’iscrizione, consultare tutte le principali sezioni inserite nelle home dei broker, confrontare i servizi offerti e scegliere proprio in virtù di tali informazioni, con quale broker procedere all’iscrizione. E utilizzare un conto demo illimitato solo per puntare a migliorare il proprio stile di trading e acquisire prima del passaggio ad un conto reale vantaggi su utilizzi più immediati della piattaforma, utilizzo di specifiche strategie o strumenti per l’analisi tecnica.