Lo stress emotivo nel trading è tra i fattori da superare per un buon trading con le opzioni binarie, ed è collegato al tipico aspetto di psicologia del trading frequente nei trader principianti ancora poco esperti delle tante dinamiche su un investimento. Come ad esempio essere timorosi per paura di perdere il proprio capitale o troppo intrepidi negli investimenti successivi, presi dalla scia di precedenti risultati positivi.
Fattori tipici di uno stress emotivo dei trader principianti e suggerimenti per un primo controllo
Tra i fattori tipici di uno stress emotivo dei trader principianti, possiamo ad esempio ritrovare paure e insicurezze nell’inserimento delle prime operazioni con perdite del capitale. L’essere timoroso, tuttavia, non è necessariamente un fattore negativo e il più delle volte fa parte della natura umana soprattutto su quello che non si conosce, l’importante è però, saperlo controllare e superare.
Nel trading con le opzioni binarie, questo è possibile attraverso un conto demo fornito dai broker di opzioni binarie, che permette di eseguire tanta e tanta pratica sul trading e passare al conto reale solo quando si è più sicuri circa le proprie capacità di investimento. Può essere frequente, inoltre, anche un sentimento completamente opposto alla paura e all’insicurezza, in cui il trader a fronte di risultati positivi registrati fin dalle prime operazioni diventa intrepido e audace nei suoi investimenti successivi.
Ebbene, in questo caso ci ritroviamo dinanzi ad un fattore emotivo sbagliato e sintomo di un approccio sbagliato con le opzioni binarie. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che si tratta di attività di trading legate a logiche di mercato che devono essere ben studiate per raggiungere un buon risultato nel tempo in termini economici. E dove la fortuna (o anche la bravura) nell’aver realizzato dei risultati positivi fin dalle prime operazioni, può essere annullato dal rischio di perdere un maggiore capitale (dopo) se non investito in modo mirato e razionale.
Attraverso l’impostazione di apposite strategie di gestione del capitale, ad esempio, è possibile controllare una eventuale ingordigia del trader principiante distribuendo il capitale in più operazioni e garantendo un maggiore equilibrio sui propri investimenti nel tempo, evitando di concentrare il tutto solo su poche operazioni (e più rischiose).
Suggerimenti sul come gestire e controllare lo stress emotivo nel trading
Ma allora come gestire e controllare lo stress emotivo nel trading? Innanzitutto, verificando che il proprio broker di opzioni binarie offra un conto demo per fare tanta pratica ed evitare un primo stress emotivo nell’essere troppo timorosi nelle prime operazioni. In alternativa, è anche possibile passare direttamente ad un conto reale inserendo il valore più basso del trade concesso dal broker.
Puntare ad una buona formazione in modo da impostare strategie efficaci per la gestione del capitale e del rischio e per evitare un secondo stress emotivo dell’essere troppo ingordi nelle somme da destinare in un solo investimento, ripartendo invece tale capitale in più operazioni.
Infine, intervenire con una programmazione dei propri investimenti prima della fase operativa vera e propria con un piano di trading, in modo da avere sotto controllo gli obiettivi massimi di profitto e di perdite e gestire al meglio un eventuale stress emotivo.