Le piattaforme di trading sono elementi essenziali nella valutazione del broker da scegliere per investire con le opzioni binarie e possono tra l’altro essere anche un prezioso alleato sul fronte di prime strategie per trader alle prime armi. E’ infatti mediante la piattaforma che è inserito e gestito un ordine di acquisto o vendita della opzione sull’asset e dove una grafica semplice e strumenti a supporto per le analisi di trend al rialzo o al ribasso dei prezzi, permettono di poter impostare facilmente anche delle strategie di base.
Tipologie e caratteristiche piattaforme di trading da utilizzare per strategie di base
Prima di analizzare un esempio pratico di una strategia di base sulla piattaforma di trading, vogliamo soffermarci su un aspetto principale da considerare prima di ogni scelta, ossia le tipologie attualmente presenti e offerte dai broker. La tipologia per eccellenza da preferire è quella improntata sulla tecnologia web based, ossia di utilizzo della piattaforma su un qualsiasi dispositivo fisso o mobile inserendo le sole credenziali di accesso. E che in un contesto come quello delle opzioni binarie in cui è possibile operare in ogni momento della giornata, permette di poter sempre inserire e gestire un ordine senza la necessità di software specifici da dover scaricare.
Altra tipologia di piattaforma per il trading può essere quella improntata su programmi specifici come Metatrader, utilissimi soprattutto per trader esperti per eseguire analisi grafiche nel breve periodo e puntare al massimo guadagno con tipologie di opzioni più specifiche come le 30 o le 60 secondi. Se interessato ad approfondire l’aspetto tecnico di tale argomento puoi anche consultare il nostro approfondimento: piattaforme di trading, tipologie e principali offerte dei broker.
Come impostare una strategia di base con una piattaforma web based
Nell’ottica di strategie di base e grafiche semplici da utilizzare, soffermeremo la nostra attenzione solo sulla prima tipologia di piattaforma di trading, la web based. Ebbene in tale caso una strategia è di facile realizzo, laddove tutte le principali funzioni per l’inserimento e la gestione di un ordine siano facili da individuare, grazie ad una grafica ben costruita ed intuitiva.
Segue la possibilità di poter analizzare concretamente il mercato e gli asset che in un preciso momento presentano delle maggiori potenzialità in termini di guadagno. Se infatti dalla piattaforma di trading è possibile selezionare per ogni asset, un grafico con le principali variazioni di prezzo della giornata, l’impostazione di una strategia è più immediata e permette mediante l’osservazione del passato di definire ciò che si potrebbe attendere sul mercato in termini di previsioni future. O ancora di individuare per tempo una variazione significativa di un prezzo, scegliere l’asset di opzioni binarie (verso l’alto o verso il basso) e inserire subito l’ordine nella piattaforma di trading.
Un piccolo esempio pratico può aiutare a capire le potenzialità di una strategia di base sulla base di una buona piattaforma web based offerta dal proprio broker di riferimento selezionando due asset: oro e Euro e Dollaro. Ebbene se tale piattaforma presenta la possibilità di analizzare graficamente le variazioni di prezzo, sarà possibile per il trader già capire in prima battuta quale dei due asset attraversa delle maggiori variazioni e inserire nel caso un ordine su una opzione alto o basso.