La possibilità di poter svolgere del trading nel tempo libero è una delle domande più richieste dagli utenti della rete e presenta delle opinioni abbastanza comuni circa una risposta affermativa. In particolare è sulle opzioni binarie che si tende a concentrare una maggiore attenzione, grazie alla forte flessibilità presente sul fattore del tempo e del luogo per trader anche meno esperti.
Maggiore autonomia nel trader sul fronte operativo ma con un supporto del broker
Nelle opzioni binarie, in particolare, è il trader a decidere quanto tempo dedicare al trading, con la possibilità offerta dalla maggior parte dei broker di utilizzare le piattaforme direttamente dalla Home con l’inserimento delle proprie credenziali in un qualsiasi computer o dispositivo portatile.
Rispetto al passato quindi, non è più necessaria una figura specifica che si occupi della gestione del capitale e delle operazioni finanziarie su cui investire, ma è il trader che con una sola iscrizione ad un broker di opzioni binarie autorizzato, potrà decidere come operare in termini di investimento. Ma attenzione ciò non vuol dire che il trader viene lasciato da solo nell’attività di trading con le opzioni binarie, ma al contrario si è continuamente supportati dagli stessi broker di opzioni binarie con varie soluzioni:
- Assistenza clienti, per ogni problema tecnico ed operativo del trader e che può essere avviata con una chat istantanea (per chi ricerca risposte immediate) o tramite mail (per verificare nel tempo libero la risposta al proprio problema).
- Supporti di formazione, con soluzioni video che possono essere consultate, avviate e riviste in ogni momento.
- Piattaforme web o mobile, da poter utilizzare in ogni luogo e tempo.
Come possiamo notare si tratta quindi di soluzioni molto flessibili e con la possibilità da parte del trader, di poter scegliere il tempo da dedicare al trading con le opzioni binarie puntando o alla formazione o al trading vero e proprio.
Differenti tipologie di opzioni da utilizzare anche nel tempo libero
Anche la piattaforma di trading offerta dalla maggior parte dei broker rientra appieno in una opinione positiva dei trader circa la possibilità di utilizzare il trading anche nel tempo libero, poiché non mancano strumenti che permettono di eseguire in tempi veloci delle buone analisi di mercato.
Il tipico esempio è un calendario economico, ossia uno strumento operativo realizzato dal broker di opzioni binarie per raccogliere le principali informazioni sui mercati di riferimento nel tempo e dove gli eventi dal maggiore impatto sono segnalati da parte degli stessi broker con un simbolo noto come due o tre tori. E’ possibile inserire inoltre nelle piattaforme di trading, differenti scadenze delle opzioni e sulla base del proprio livello di trading puntare alle:
- Alto/basso con scadenze di 24 ore o settimanali per operazioni di trading più nel lungo termine (per trader alle prime armi).
- Opzioni 60 secondi, laddove si voglia subito investire e conoscere l’esito del proprio rendimento (consigliato per trader più esperti e che continuano a dedicare il proprio tempo libero al trading).
Infine ancora una volta è importante prestare la massima attenzione a broker che permettano di svolgere nel migliore dei modi delle attività di trading nel tempo libero con formazione, assistenza adeguata e strumenti migliori sulla piattaforma di trading, come nel caso di due broker leader del settore come 24Option e TopOption.