Le piattaforme di trading sono il primo strumento fondamentale per una buona attività di trading con le opzioni binarie e rappresentano il biglietto da visita per la relativa scelta di un broker. Ecco alcuni consigli per la scelta della giusta piattaforma per iniziare ad investire con le opzioni binarie.
Piattaforme di trading improntate sulla tecnologia web based
La maggior parte dei broker poggia le basi per la propria piattaforma di trading su una tipica tecnologia del web based, ossia del funzionamento diretto con un qualsiasi dispositivo fisso e mobile. In pratica l’utente non deve scaricare nessun programma aggiuntivo per utilizzare la propria piattaforma di trading, ma dovrà solo inserire nella pagina internet del broker le proprie credenziali di accesso. In questo modo si avrà il vantaggio di poter eseguire delle operazioni di trading in un qualsiasi luogo e nel caso di poter usufruire con le stesse credenziali, anche le migliori prestazioni per versione mobile.
Piattaforme di trading improntate su programmi specifici
In altri casi, invece, i broker di opzioni binarie possono optare per una soluzione alternativa alla tecnologia del web based, con la presenta all’interno dei propri portali di programmi specifici per il trading.Tra i più conosciuti ed apprezzati dalla rete vi è Metatrader, ideale soprattutto per operazioni sui mercati valutari grazie alle funzioni di personalizzazione ed interazione con i grafici e gli indicatori di trading all’interno del programma.
Ovviamente l’utilizzo è limitato ad un solo computer in cui è presente Metatrader, senza possibilità di poter eseguire delle operazioni di trading in qualsiasi luogo come la tecnologia web based. Ma c’è anche da aggiungere che tale svantaggio è subito compensato dalle ottime prestazioni offerte dal programma.
Le offerte dei broker sulle piattaforme di trading
Per la scelta della piattaforma di trading entra quindi in gioco innanzitutto il profilo del trader e la preferenza tra una tecnologia web based e programmi più specifici come MetaTrader. Segue un confronto tra le offerte ed i servizi del broker per il miglior investimento con le opzioni binarie.
Il broker TopOption, ad esempio, presenta per i suoi utenti due differenti piattaforme per il trading: web e mobile. La versione web segue un’impostazione semplice ed intuitiva, con ben 180 asset negoziabili, flessibilità di scelta nella scadenza, funzioni specifiche per il miglior trading. Mentre la versione mobile è definita sulla base della migliore affidabilità e professionalità nel poter svolgere delle operazioni di trading al pari della versione web.
Il broker 24Option punta invece su una piattaforma di trading dall’alto profilo grafico e dall’impostazione altamente professionale. E’ una soluzione che si presta soprattutto al trading di utenti esperti grazie alle molteplici funzioni offerte per le analisi di mercato.
Rispetto inoltre alle classiche piattaforme di trading sono utilizzati pulsanti alternativi e più immediati per l’esecuzione degli ordini. Un esempio? Le opzioni call e put sono indicate con due soli tasti raffiguranti il segno più e il segno meno per un utilizzo più immediato.
Infine il broker OptionTime si presenta con una piattaforma di trading molto semplice da utilizzare e adatta soprattutto per i trader alle prime armi. Sono infatti pochi i dati richiesti per un investimento immediato: dalla scelta dell’asset, alla scadenza e alla scelta della previsione della direzione del prezzo.