Le candlestick, sono strumenti grafici molto utilizzati nel trading e nelle opzioni binarie e offrono tantissime informazioni operative sui prezzi di un asset. Possono essere inoltre utilizzate dal trader per impostare delle previsioni di un futuro prezzo al rialzo o al ribasso e definire il proprio investimento.
Quali sono le strategie di successo e le tipologie di opzioni più utilizzate con le candlestick?
In prima battuta un utilizzo delle candlestick può sembrare di difficile applicazione, ma con una buona formazione del trader sui principi dell’analisi tecnica e un po’ di pratica operativa, è possibile sfruttare appieno le potenzialità presenti in tali grafici.
Una impostazione ad esempio molto utilizzata è su strategie sulle candlestick per definire un inversione del trend, con investimenti nel breve termine sulle opzioni 60 secondi sfruttando particolari categorie di candele note come Shooting star e Hammer, per individuare possibili inversioni di un trend e comparse di nuovi trend al rialzo o al ribasso. E’ buona abitudine, inoltre, utilizzare queste particolari candlestick con strumenti aggiuntivi delle analisi di mercato, come dei segnali di trading forniti periodicamente da un servizio di qualità.
Informazioni principali e supporti aggiuntivi alle strategie con le candlestick
Un utilizzo delle candlestick in ambito strategico, è poi collegato anche dalla presenza di molteplici informazioni operative sui prezzi, che permettono al trader di poter programmare molto dettagliatamente il proprio investimento soprattutto con tipologie di opzioni binarie come le call e le put. In tali grafici, infatti, sono presenti informazioni su:
- Prezzi di apertura e di chiusura dell’asset selezionato.
- Prezzi minimi e massimi raggiunti nel corso del periodo considerato.
- Formazione della candela ben precisa in presenza di un trend al rialzo o al ribasso
Rispetto a questo ultimo punto, in particolare, c’è da aggiungere che è possibile registrare due situazioni tipo da un’osservazione grafica delle candlestick:
- Situazione ribassista evidenziata con uno specifico colore sulle candlestick, se il prezzo di apertura di un asset è superiore al prezzo di chiusura.
- Situazione rialzista evidenziata con un colore diverso dal precedente caso (e quindi subito visibile graficamente come contrapposizione) se si verifica la condizione opposta sul prezzo di apertura e di chiusura.
Graficamente, inoltre, il corpo della Candlestick presenta un maggiore o un minore spessore sulla base della variazione dei prezzi verificata. Queste preziose informazioni, sono quindi molto utilizzate dai trader per impostare delle strategie di investimento con le opzioni binarie e richiedono non solo una buona preparazione sui principi dell’analisi tecnica. E’ infatti importante anche poter contare su un buon supporto operativo fornito dal proprio broker, con una piattaforma dall’alto contenuto professionale o servizi che possano dare delle conferme a quanto evidenziato solo graficamente, come i segnali di trading per analisi di mercato più complete.
Ossia dei supporti aggiuntivi che mediante un invio periodico tramite mail o messaggi sul proprio cellulare, permettono al trader di avere sempre a disposizione informazioni complete sui migliori asset in termini di investimento. Sono in genere offerti dagli stessi broker di opzioni binarie (o per un periodo di prova o a pagamento) ma non è raro trovare anche portali specializzati che si occupano di fornire tali informazioni con pubblicazioni scritte periodiche, come la sezione segnali trading opzioni binarie presente sul nostro sito.