Le opzioni binarie sono attività di trading molto semplici nel loro utilizzo e con un’ampia scelta in termini di gestione di asset e scadenze, sulla base degli obiettivi e delle strategie (di base o avanzate) applicate dai trader. Tuttavia ciò che differenzia le opzioni rispetto ad altre attività di trading non è solo la semplicità operativa, ma anche l’aspetto formale del non possesso dell’asset.
Surplus finale trading classico contro rendimenti certi trading binario
Innanzitutto c’è da dire che tutte le attività di trading (comprese le opzioni binarie) presentano alla base del proprio investimento, impegno e costanza del trader nel raggiungere con l’applicazione delle migliori strategie il massimo profitto possibile sul mercato.
In seconda battuta, è il mercato il centro di tutte le attività di trading, con dinamiche differenti che entrano in gioco per definire differenti prezzi. Ma cosa accade di differente rispetto alle opzioni binarie? Ebbene in attività di trading in generale, l’obiettivo è di acquistare un bene ad un prezzo X e di rivenderlo ad un prezzo maggiore, in modo da ottenere un surplus dal relativo investimento, mentre nelle opzioni binarie l’obiettivo è di prevedere in anticipo il possibile movimento del prezzo e aprire una posizione definendo la direzione che lo stesso raggiungerà ad una scadenza predefinita.
Tra l’altro mentre nelle attività di trading vi è una incertezza circa il surplus che può generare l’attività di acquisto e di successiva vendita, nelle opzioni binarie ciò non accade e il rendimento è sempre certo e conosciuto prima dell’esecuzione dell’operazione (stesso discorso per eventuale perdite in caso di previsione non corretta alla scadenza).
Gestione e proprietà dell’asset differenti tra un trading classico e uno binario
L’elemento invece che senza dubbio tende a differenziare le opzioni binarie rispetto ad altre attività di trading, è in relazione alla gestione dell’asset e della sua proprietà.
Il trader, infatti, investe su una sola previsione di prezzo e non dispone assolutamente della proprietà dell’asset. Vale a dire che se in un’attività di trading sul mercato azionario, il trader acquista l’azione ed ha come obiettivo di realizzare la relativa vendita ad un prezzo maggiore della sua azione, nelle opzioni questo non accade perché non si dispone della proprietà e il trader potrà investire anche ad esempio sul ribasso di tale asset alla scadenza.
Differente gestione delle scadenze e delle strategie da impostare nel trading binario
Come scegliere quando fare trading con le opzioni binarie? Se il profilo della non proprietà dell’asset è in secondo piano e laddove si voglia disporre di una maggiore flessibilità in termini di asset sui quali investire e sulle scadenza. Gli asset, infatti, riguardano 4 settori molto diversi tra loro come materie prime, valute, azioni ed indici, mentre le scadenze possono essere sia nel breve termine e sia nel lungo termine. Nelle altre attività di trading, al contrario, il bene è specifico e non esiste alcuna scadenza, ma è il trader che sulla base di apposite analisi di mercato dovrà definire il momento ideale in cui acquistare un bene e successivamente venderlo per generare un surplus.