Molti utenti, prima di apprezzare tali attività sotto il profilo finanziario non hanno ben chiaro quelle che sono le reali potenzialità presenti e si chiedono se guadagnare solo con le opzioni binarie sia realmente possibile.
Superare le tre barriere psicologiche sulle opzioni binarie
Una comune domanda sulle possibilità di guadagno nelle opzioni binarie trova una risposta positiva se sono superate innanzitutto tre barriere:
- Non si tratta di un sistema che permette di fare soldi facili e in tempi veloci.
- Non tutti sono adatti al trading (o meglio è necessaria comunque una predisposizione alla gestione delle proprie emozioni).
- Una qualsiasi attività di trading, compresa le opzioni binarie, implica impegno e studio del trader nell’individuare le migliori opportunità di mercato.
Superate infatti queste tre barriere, sarà possibile apprezzare i pro delle opzioni binarie e impostare delle strategie specifiche per guadagnare effettivamente nel settore e poter nel tempo anche svolgere solo la suddetta attività per accedere ad una fonte di guadagno.
Superare il primo livello “soldi facili e in tempi veloci”
Per poter tuttavia guadagnare solo con le opzioni binarie è necessario innanzitutto partire dal presupposto che è il trader al centro di ogni decisione su quanto capitale investire e come investirlo. Di conseguenza è importante che ogni profilo, anche non esperto, applichi sempre delle strategie semplici per analizzare il mercato e capire gli andamenti dei prezzi futuri. Nello stesso tempo deve essere oculato nella gestione del capitale non investendo mai grosse cifre in una sola operazione.
Tra l’altro proprio uno dei pro delle opzioni binarie, è di poter cominciare anche con pochi capitali ricercando soluzioni in rete di broker affidabili e con depositi minimi molto bassi. E’ il caso di TopOption e BdSwiss, che presentano piattaforme dal facile utilizzo ideali per utenti di base e con cifre di appena 100 euro per aprire un conto di trading.
Superare i livelli successivi con un profilo del trader predisposto al trading
Ritorniamo quindi alle tre barriere da superare per guadagnare con le opzioni binarie, con il superamento del primo livello “soldi facili e in tempi veloci”. Per il superamento invece del secondo e del terzo livello, è necessario concentrare la nostra attenzione sul profilo del trader.
Guadagnare solo con le opzioni binarie, è infatti possibile solo dopo un percorso graduale in cui l’utente si impegna ad accrescere le proprie competenze nel settore (con una formazione mirata) e impostare strategie sempre più efficaci per la gestione e la formazione di nuovo capitale.
E dove la gestione e il controllo dello stress emotivo, deve essere sempre presente e non influenzare in modo negativo il proprio investimento. Vale a dire che se un utente va in ansia ad ogni più piccola variazione del mercato o non è in grado di superare eventuali perdite sulle operazioni o attendere i tempi giusti per crescere e diventare un trader professionista, non è adatto al trading e la barriera sulle opzioni binarie non è superata.
Tuttavia prima di rinunciare, una prova con dei conti demo gratis di opzioni binarie, può aiutare a capire se una cattiva gestione delle emozioni è solo temporanea e se può essere migliorata con il tempo e l’esperienza.