Il trading implica una serie di regole informali per essere competitivi sui propri investimenti e per raggiungere il massimo profitto possibile in ogni attività finanziaria, come la riduzione della propria esposizione.
L’esposizione nel trading con le opzioni binarie
Va subito evidenziato che le opzioni binarie giocano un ruolo fondamentale sulla possibilità di poter ridurre l’esposizione nel trading, per caratteristiche che non sempre sono presenti in altre attività finanziarie, quali:
- Trade minimi richiesti per ogni singolo investimento tra i più bassi in termini economici
- Iscrizioni a piattaforme di trading con poche centinaia di euro
- Scelta tra tantissimi asset sui quali investire
- Conoscenza per ogni investimento del rendimento massimo possibile
- Possibilità con alcune tipologie di opzioni binarie di poter investire con scadenze nel breve termine (anche di 30 e 60 secondi) per eseguire più operazioni in giornata.
- Formazione per livelli offerta dai broker per apprendere le migliori strategie di analisi e gestione del capitale
Vale a dire che un trader che decide di investire con le opzioni binarie, può contare su una forte flessibilità operativa con soluzioni che permettono di investire anche con capitali più contenuti e di poter eseguire più operazioni in asset anche diversi tra loro per controbilanciare i propri investimenti.
Cosa si intende per esposizione al trading e cosa può influenzare tale fattore?
L’esposizione al trading, altro non è che il rischio finanziario presente in ogni attività finanziaria e che è strettamente connesso alla flessibilità operativa del trader. Se quest’ultimo può operare in un unico settore e su un unico bene, sarà soggetto ad una esposizione maggiore, mentre al contrario nel caso di più settori (con caratteristiche differenti tra loro) sarà possibile incidere verso una minore esposizione. Può inoltre incidere verso una maggiore o minore esposizione al trading, anche il profilo del trader, verso investimenti sempre attivi e che tengano conto di:
- Gestione e controllo dello stress emotivo, evitando lo svolgimento di attività di trading laddove tale fattore sia legato ad eventi al di fuori del trading.
- Ripartire il proprio capitale di trading in più operazioni (se possibile differenti tra loro) in modo da garantire un equilibrio su proprio portafoglio di investimenti
- Essere sempre attenti a cambiamenti di mercato e sfruttarli a proprio vantaggio
Come ridurre l’esposizione al trading nelle opzioni binarie
Dal trading in generale al trading con le opzioni binarie, il passo per ridurre la propria esposizione è immediata e basata su regole analoghe a quanto visto in precedenza su modalità di investimento e ripartizione del capitale, ma con un surplus presente in tali attività finanziarie. Nelle opzioni binarie, infatti, è possibile investire anche su asset molto differenti tra loro e gestire tutte le posizioni aperte all’interno della stessa piattaforma di trading riducendo notevolmente il rischio finanziario.
Inoltre il trader deve puntare tantissimo su una buona formazione, che possa aiutarlo a capire come utilizzare in maniera alternativa i diversi investimenti sugli asset (indici, azioni, materie prime e valute) e su strategie più specifiche per la gestione e la protezione del capitale. TopOption e 24Option, ad esempio, sono due broker che puntano i loro servizi soprattutto sul supporto formativo per livelli per i trader. TopOption con ebook e video improntati sul miglior uso dei differenti asset in termini di investimento e 24Option con webinar e corsi su tipologie e utilizzi della piattaforma per la gestione di tutte le posizioni di trading.