Per guadagnare con le opzioni binarie c’è davvero gente che se ne inventa di tutti i colori, ma il rischio è sempre quello di strafare, anche quando si tratta di segnali e strategie di trading il troppo storpia, alla fine si rischia di essere confusi sul da farsi, invece di pensare a fare quelle poche mosse che ci servono davvero per arrivare a fare profitto di un investimento. A volte si può guadagnare semplicemente seguendo la tendenza, come ci insegna anche Bruce Kovner, operatore nel campo delle opzioni tradizionali, con le tendenze lui c’è diventato milionario, allora perchè non puoi farlo anche tu?
Le opzioni binarie si caratterizzano proprio per scadenze molto brevi, che per l’appunto permettono di guadagnare inserendosi nel mercato sulla scia di tendenze ben definite e nel bel mezzo di esse, per poi uscirne con il ricavato in tasca senza problemi e questo può essere ripetuto più e più volte partendo sempre dalla stessa tendenza. Tutti i trader professionisti sono unanimemente d’accordo su una cosa, ossia che seguire una tendenza sia il modo più facile e sicuro per guadagnare agendo semplicemente in due modi:
Investire in una opzione call sfruttando una tendenza rialzista
Investire in una opzione put sfruttando una tendenza ribassista
Uno dei vantaggi delle opzioni binarie rispetto al trading tradizionale è il fatto che tu puoi guadagnare a prescindere da quanto solida e duratura nel tempo risulterà essere una tendenza, questa è un fattore molto importante solo se si investe nel trading tradizionale, con le opzioni binarie invece ti basterà uscire ed entrare velocemente dal mercato portando a casa i tuoi profitti ogni volta in base a rischi calcolati e guadagni prefissi. Ovviamente non si tratta di un modo sicuro al 100% di investire, bisognerà ad ogni modo essere in grado di individuare tendenze realmente in corso allo scopo di farne tesoro.
Vorrei adesso sottolineare l’importanza delle scadenze delle opzioni e dei time frame per guadagnare con le tendenze. L’obbiettivo con le opzioni binarie è quello di guadagnare velocemente quindi investendo con scadenze brevi come a 60 secondi o pochi minuti è questo il settaggio migliore per trarre profitto dalle tendenze. Inoltre sarà necessario impostare anche un time frame del grafico in base ai minuti per fare l’analisi tecnica necessaria in questo caso.
Ma come si può rintracciare una tendenza in un grafico? E’ un procedimento in realtà molto semplice basterà fare pratica ad esempio su un conto demo.
Individuare una reale tendenza futura del presso in un grafico richiede l’ausilio di strumenti di analisi tecnica, questi strumenti sono chiaramente gli indicatori di trading ma non tutti faranno al caso nostro andiamo quindi ad individuare quali sono i migliori per rintracciare una tendenza:
- medie mobili
- l’oscillatore RSI
- MACD
- supporti e le resistenze
Prima di investire bisognerà individuare i possibili movimenti di mercato che avranno una tendenza chiara e forte e che sono accompagnati da un grande volume di capitali, questo permetterà alla tendenza di muoversi su solide basi che aumenteranno le probabilità di riuscita dell’investimento in atto in modo considerevole. Supporti e resistenze saranno di grande aiuto in quanto i segnali offerti da queste generano molto spesso dati affidabili sul prosieguo di una tendenza in corso, oppure viceversa questi segni grafici possono dare avvisaglie su eventuali inversioni imminenti di cui tener conto per impostare la scadenza desiderata per l’opzione.
Vorrei ricordare nuovamente l’importanza di settare il giusto time frame per sfruttare a tuo vantaggio le tendenze, il grafico dovrà essere sempre settato in M1 o M5 al massimo, in base alle brevi scadenze che andrai ad impostare per le tue opzioni binarie. Un fattore sorpresa potrebbe essere rappresentato da qualche sconvolgimento derivante da dati macroeconomici, è per questo motivo che si raccomanda sempre ad ogni trader la necessità di conoscere bene l’asset sul quale si andrà ad investire. Quindi le soluzioni sono due, puoi scegliere di investire spesso sullo stesso asset al fine di ottenerne una conoscenza approfondita, ma questo nocerebbe probabilmente alla necessita di diversificare gli investimenti; oppure puoi fare in modo di essere sempre a conoscenza, con un po’ di analisi fondamentale, dei principali dati macroeconomici sul calendario che sono in uscita, in questo modo sarà difficile che i tuoi investimenti possano muoversi in direzioni impreviste causando cospicue perdite di denaro.
Infine ricorda che la conoscenza e l’utilizzo appropriato degli indicatori uniti ad una sapiente gestione del capitale rappresentano il mix perfetto per l’ottenimento di grandi risultati sul lungo periodo. Per questo anche se dovessi diventare una macchina nello sfruttamento delle tendenze, il consiglio è quello di investire sempre piccole dosi di denaro sulle operazioni, aumentando matematicamente nel tempo, con l’aumentare del capitale, il denaro per singola transazione.