Sanford “Sandy” Jay Grossman, nato il 21 luglio 1953, è considerato l’inventore delle opzioni binarie. E’ un economista americano e manager di hedge fund specializzato in finanza quantitativa. La ricerca di Grossman ha attraversato l’analisi delle informazioni nei mercati mobiliari, la struttura aziendale, i diritti di proprietà e la gestione ottimale del rischio dinamico. Ha pubblicato ampiamente nelle principali riviste economiche e commerciali, tra cui American Economic Review, Journal of Econometrics, Econometrica, e Journal of Finance. La sua ricerca in macroeconomia, finanza e risk management ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Grossman è attualmente Presidente e Amministratore Delegato della QFS Asset Management, una società affiliata che ha fondato nel 1988.
Carriera accademica
Sanford Grossman ha guadagnato il suo A.B. nel 1973, la sua A.M. nel 1974 e il Ph.D. nel 1975, il tutto presso l’Università di Chicago. Da quando ha ricevuto il suo dottorato ha ricoperto incarichi accademici presso la Stanford University, l’Università di Chicago, la Princeton University e presso l’Università di Wharton School of Business della Pennsylvania. Alla Wharton, Grossman ha ricoperto la carica di Professore affidatario delle Finanze, dal 1989 al 1999,ed è stato anche direttore del Centro per la Wharton Quantitative Finance (1994-1999).
Carriera professionale
Grossman è stato economista nel consiglio dei governatori della Federal Reserve System (1977-1978), ed è stato direttore pubblico del più grande istituto di opzioni e futures scambio degli Usa, il Chicago Board of Trade (1992-96). Grossman formò la QFS Asset Management nel 1988. L’azienda ha sede a Greenwich, Connecticut, ed è una società di gestione di investimento alternativo che utilizza modelli di investimento finanziario basato sulla ricerca di Grossman in economia e finanza quantitativa. L’azienda è specializzata in strategie di investimento in valuta estera.
Premi
I contributi originali di Grossman per la ricerca economica hanno ricevuto riconoscimenti ufficiali, come il John Bates Clark Medal della American Economic Association in occasione della riunione annuale del dicembre 1987, e nello stesso stesso anno il Q-Group gli ha assegnato il primo premio nel The Roger F. Murray Prize per “L’analisi delle implicazioni per il futuro della volatilità dei prezzi del Programma di Trading e melle strategie di copertura dinamica”. Il consiglio editoriale degli Analisti Finanziari gli ha conferito il Graham e Dodd Scroll per il “programma di Trading e della volatilità del mercato: Una relazione sul Interday Relationships”. Poi Grossman ha ricevuto un Best Paper Award in Matematica Finanziaria nel 1993 per un suo articolo importante articolo. Nel 2002 Grossman è stato insignito dall’Università di Chicago per la sua Professional Achievement Citation e più di recente è stato insignito del Premio CME Group-MSRI 2009 nell’innovative applicazioni quantitative.