Il calendario economico è uno degli strumenti più efficaci nel settore del trading binario e per sfruttare a proprio vantaggio le più rilevanti notizie economiche e adattarle al proprio investimento. Possono essere ricercati sia in rete e sia sui principali broker di opzioni binarie, per garantire ai propri utenti servizi aggiuntivi alla propria attività di trading come nel caso di TopOption.
Perché è importante un calendario economico nelle opzioni binarie
Il calendario economico è utilissimo in un settore come quello del trading binario in cui un trader è chiamato a definire delle previsioni rispetto all’andamento di un asset ad una scadenza predefinita. Ciò che infatti è da considerare è che in alcuni casi i suddetti asset possono essere influenzati da particolari eventi, che se analizzati per tempo possono contribuire a creare delle maggiori possibilità di previsioni attendibili su una direzione del prezzo di un asset.
L’utilizzo costante di un calendario economico, offre maggiori vantaggi soprattutto nel caso di asset valutari, grazie alla forte influenza che particolari manovre delle Banche Centrali possono avere sulle valute e che possono essere appunto esaminate grazie al suddetto strumento.
Quali dati contiene un calendario economico
In un calendario economico sono raggruppati i principali eventi della giornata o comunque su un periodo predefinito dei principali mercati e sono di facile consultazione. E’ infatti possibile ritrovare al loro interno informazioni su:
- Tasso di inflazione di beni e servizi
- Tassi di disoccupazione
- Notizie macro-economiche rilevanti (come decisioni di Governi e delle Banche Centrali).
All’interno poi del calendario possono essere indicati con dei parametri predefiniti, gli eventi con maggiore rilevanza sulla quale il trader deve avere uno sguardo particolare. Questo perché non è sufficiente una sola lettura del calendario economico, ma è necessaria anche una costante attività da parte dell’utente nello sfruttare a proprio vantaggio i fatti più rilevanti indicati nel calendario economico e definire le migliori previsioni circa l’andamento di un asset.
Il calendario economico di TopOption: principali funzioni
Uno strumento di trading molto efficace come il calendario economico è consultabile sia mediante risorse esterne del web e sia in apposite sezioni dei broker di opzioni binarie, come nel caso di TopOption. Utilizzando il seguente collegamento:calendario economico Top Option, è possibile consultare i principali dati macroeconomici su un periodo predefinito ed eseguire i propri investimenti sulla propria piattaforma di trading, senza dover ricercare dati aggiuntivi.
Il calendario economico di TopOption è tra i più completi del settore e permette di:
- Inserire l’intervallo di tempo da analizzare (ieri,oggi, domani, questa settimana)
- Conoscere l’ora, il paese, il valore attuale, il valore previsto e il valore precedente
- Conoscere l’impatto dell’evento macroeconomico attraverso il simbolo dei tori
- Osservare laddove siano evidenziati due o tre tori in modo istantaneo, i principali eventi che potrebbero influenzare la direzione di un asset
- Inserire dei filtri sulla base del paese da voler analizzare per le proprie previsioni di investimento
- Analizzare per ogni singolo evento delle informazioni aggiuntive per un migliore investimento con le opzioni binarie (con le finestre panoramica, grafico e storia).
E’ possibile procedere all’apertura di un conto al seguente link con un deposito di appena 100 euro: apertura conto Topoption.