Il calendario economico è uno dei primi strumenti di trading utilizzato dagli utenti nelle opzioni binarie, poiché facile da consultare e utilizzare per inserire iniziali investimenti sulla piattaforma di trading. Gli eventi dal maggiore impatto sugli asset, infatti, vengono segnalati dallo stesso broker, offrendo il vantaggio di non dover partire totalmente da zero nell’analizzare le migliori opportunità di mercato, così come possono essere presenti dei servizi aggiuntivi che rendono ancora più ottimale una fase di una analisi del trader.
Calendario economico per investire con le opzioni e funzioni più importanti da ricercare nei broker
Il calendario economico per investimenti con le opzioni binarie, rientra negli strumenti più richiesti per utilizzi comuni nel trading e per una preziosa indicazione del broker per le relative analisi circa le migliori opportunità di mercato. In particolare, presenta dei maggiori vantaggi in termini di utilizzo, laddove parliamo di asset valutari (ossia di beni più soggetti ad influenze di indicatori macroeconomici) e con broker che permettano di selezionare con una apposita funzioni di filtro, le notizie in base al paese o alla valuta desiderata per il proprio investimento con le opzioni binarie.
Di ogni evento sul calendario economico, infatti, è possibile osservare sia la variazione neutrale, positiva e negativa e sia il probabile impatto sui prezzi sulla base del livello previsto indicato dallo stesso broker, oltre che dati sul precedente storico dei prezzi.
3 elementi di fondamentale importanza in un buon calendario economico
Rispetto invece alla offerta dei broker di opzioni binarie sul calendario economico, c’è da evidenziare che è presente una forte competizione e con soluzioni differenti, che permettono di consultare le più importanti informazioni sugli investimenti da eseguire, tra cui:
- Classica indicazione degli eventi dal maggiore impatto sugli asset (con due o tre livelli segnati da un diverso colore, per evidenziare una maggiore potenzialità nello scegliere tale soluzione e puntare a dei massimi guadagni).
- Funzione di filtro, per personalizzare la ricerca degli eventi più importanti sulla base del paese di riferimento o con un più preciso riferimento temporale.
- Strumenti aggiuntivi come blog o aggregatori di notizie, per avere ulteriori informazioni sugli asset del momento e segnati in un calendario economico come rilevanti.
Confronto con una delle principali offerte di calendario economico per le opzioni binarie
Uno dei principali calendari economici a rispecchiare queste tre impostazioni, è ad esempio Bdswiss, che presenta alcune caratteristiche molto interessanti soprattutto per quanto attiene i trader alle prime armi, di selezione di maggiori intervalli temporali e strumenti aggiuntivi per acquisire maggiori informazioni sui propri investimenti. E’ infatti possibile:
- Scegliere tra 6 soluzioni temporali per analizzare gli eventi dal maggiore impatto: recenti e seguenti, oggi, domani, questa settimana, settimana prossima e calendario.
- Conoscere per ogni evento, informazioni su orario, volatilità, valore attuale e precedente.
- Verificare gli eventi dal maggiore impatto e segnalati da due punti esclamativi arancioni o tre punti esclamativi rossi.
- Utilizzare dei filtri per analizzare gli eventi in base ad uno specifico riferimento temporale.
- Utilizzare dei filtri per analizzare gli eventi in base a paese, categoria o volatilità.
- Possibilità di integrare le principali informazioni fornite da un calendario economico, con notizie specifiche e generiche sui mercati e sulle opzioni binarie mediante la sezione Bdswiss su notizie di mercati e blog.