Individuare se un broker è regolamentato, è una fase essenziale che incide su una maggiore sicurezza economica e individuale degli investimenti da eseguire con le opzioni e precede la fase di definizione dei fattori da valutare per la successiva iscrizione da parte di un trader esperto e non, come: conto demo, assistenza clienti, sicurezza offerta dal broker, ebook gratuiti e piattaforme professionali.
5 fattori per una valutazione del broker ideale
Abbiamo esaminato cinque fattori essenziali per una valutazione completa del broker ideale per i propri investimenti con le opzioni binarie:
- Sistemi per fare pratica con il trading binario prima di una definitiva iscrizione, ossia nell’utilizzare al meglio il conto demo in opzioni binarie per definire le migliori strategie, asset per massimizzare i guadagni e piattaforme più in linea con le proprie caratteristiche di trader.
- La presenza di un’assistenza clienti che offra le migliori informazioni tecniche ed operative su depositi, prelievi ed utilizzi della piattaforma di trading e che sia presente in modalità anche differenti come chat, telefono e mail.
- Sicurezza offerta dal broker, che non solo deve essere regolamentato (con le più volte citate Cysec e Consob), ma deve anche incidere su una maggiore protezione e sicurezza dei fondi depositati con una separazione tra i conti on line dei trader e i conti specifici della società a cui fa riferimento il broker. Inoltre devono essere garantite ai trader una flessibilità di scelta circa i metodi di pagamento per depositi e prelievi sui conti on line.
- Presenza di ebook gratuiti sulle opzioni binarie, che permettano di acquisire sia conoscenze di base e sia conoscenze più dettagliate sul trading in generale e sulle molteplici opportunità presenti nel settore.
- Piattaforme professionali che permettano di gestire in modo completo tutti gli ordini da eseguire, investire su più asset anche differenti tra loro e poter utilizzare supporti come segnali di trading e analisi grafiche per impostare le migliori previsioni sull’andamento del mercato e le possibili opportunità di guadagno.
Fattore che può creare la differenza nella scelta del broker? Depositi minimi
Depositi minimi, infine, permettono non solo di poter procedere alla prima iscrizione con il broker senza eccessivi capitali e di operare su una piattaforma di trading non ancora conosciuta. Un luogo comune per i trader che si affidano a soluzioni con depositi minimi, è infatti che tale soluzione possa essere realizzata solo da profili alle prime armi per cominciare dei primi investimenti con capitali contenuti. In realtà non è sempre così, perché parliamo comunque di conti base, che permettono con un piccolo impegno economico di testare in generale i broker, per poi passare a conti più specifici. E’ il caso di TopOption che permette ai propri iscritti di:
- Aprire un nuovo conto di trading, con un deposito minimo di 100 euro e servizi di base (come le principali funzionalità grafiche nella piattaforma di trading, ebook gratuiti, ottimo profilo regolamentazione).
- Confrontare e scegliere tra tre tipologie di conto: starter, pro e vip, con alcune ed importanti differenze su formazioni e analisi tra trader esperti e non delle opzioni binarie.