Gli utenti principianti delle opzioni binarie, hanno la necessità di avviare fin dalle prime operazioni una gestione delle emozioni e controllare aspetti spesso coinvolti in tali investimenti come paura di perdere tutto il capitale o euforia nel caso di eccessivi guadagni. Tale fase, può in particolare avvenire mediante l’impostazione di 2 utili strategie e supportare il trader dalla fase di formazione alla fase di gestione dell’investimento e delle emozioni coinvolte.
Quali emozioni possono coinvolgere degli utenti principianti nelle opzioni binarie?
In pratica, possono essere coinvolte diverse emozioni da parte dei trader principianti in una operazione di investimento con le opzioni binarie e non sempre di natura negativa e che comporta l’impostazione di una buona strategia per gestire al meglio tali emozioni.
Se una emozione negativa relativa alla paura di perdere tutto il capitale, è tra le più frequenti in termini di emozioni degli utenti principianti e in parte spinti anche da pubblicità errate nella rete che trattano le opzioni binarie come attività di scommessa e non di trading, una emozione positiva nel caso di guadagni realizzati fin dalle prime operazioni, deve essere ben supportata dal punto di vista strategico, in modo da evitare di commettere scelte sbagliate sull’investimenti spinti dalla sola euforia di guadagnare cifre maggiori. Ed è in questo caso, che entra in gioco l’importanza di strategie per la gestione delle emozioni e in particolare per definire:
- Come gestire il capitale nelle opzioni binarie con formazione, conto demo e controllo delle emozioni nel corso di un investimento che non segue la singola operazione ma tutta la programmazione giornaliera o settimanale del trader.
- Come valutare quando fare trading con le opzioni binarie, mediante una buona programmazione che permetta di incidere anche su un controllo delle emozioni coinvolte nelle prime operazioni del trader.
Strategie di gestione del capitale e per valutare quando fare trading con le opzioni binarie
Le prime strategie di gestione del capitale, tendono per lo più a puntare sulle capacità del trader di acquisire le giuste competenze di trading con la formazione e metterle in pratica con una demo, in modo da potersi isolare dal solo investimento e capire come gestire le emozioni in ogni fase, soprattutto nel caso in cui tutte le operazioni vadano bene e i guadagni superano le aspettative. Questo perchè, il trader potrebbe essere tentato dal continuare una operazione spinto dalla sola euforia e sbagliare i successivi investimenti. Ma se in fase di formazione e pratica, tale concetto è ben chiaro e ci si attiene alle strategie di gestione del capitale, anche le emozioni (positive o negative) possono essere ben controllate.
Strategie per valutare quando fare trading con le opzioni binarie, invece, permettono di fissare prima dell’investimento tutte le valutazioni del caso, sfruttando il momento il cui il trader è razionale e non ancora appieno coinvolto nello stress emotivo circa l’esito dell’investimento e del coinvolgimento del proprio capitale. In tale caso, tra gli strumenti per impostare le strategie del giusto momento in cui fare trading, ritroviamo soprattutto un calendario economico, di utilizzo della piattaforma di trading per osservare il relativo trend prevalente e di formulazione di un piano di trading da seguire nella successiva selezione dell’investimento.