Ogni trader che investe nelle opzioni binarie non può non formulare una strategia di trading prima di concludere l’investimento, poichè parliamo di uno degli elementi più importanti da dover impostare in ogni operazione finanziaria per avere sotto controllo una prima gestione del capitale o per programmare nel tempo il proprio investimento.
Strategie opzioni binarie in base al tempo, ecco perchè formularle
Nelle opzioni binarie, la formulazione di una strategia può seguire principalmente due filoni, ossia sulla base del fattore tempo o di strumenti di analisi del mercato e garantire comunque una forte flessibilità operativa, poichè è quest’ultimo a decidere il campo di applicazione su asset e tipologie dell’investimento. Il fattore tempo, infatti, è un elemento essenziale di una strategia e permette al trader di impostare l’investimento soprattutto in relazione alla tipologia di opzione scelta e con riferimento a:
- Strategie di gestione e protezione del capitale, nel caso in cui si scelgano tipologie nel breve termine, poichè il trader svolge operazioni molto veloci che incidono su un maggiore stress emotivo e che devono essere controllate sul fronte di una formulazione di una buona strategia di trading.
- Strategie di programmazione dell’investimento, nel caso in cui si scelgano tipologie nel lungo termine, poichè il trader deve coordinare più operazioni nel tempo e confrontare mediante un piano di trading i risultati raggiunti per impostare le successive operazioni di trading.
- Strategie più specifiche su analisi grafiche, analisi fondamentale e gestione del rischio, laddove il trader voglia alternare investimenti su entrambe le tipologie di opzioni e non trascurare comunque la formulazione di una buona strategia. Per maggiori dettagli sul fattore tempo in una strategia leggi la nostra guida sul fattore tempo come elemento essenziale di una strategia.
Strategie opzioni binarie in base alle analisi di mercato, ecco perchè formularle
Le analisi di mercato,sono un secondo elemento essenziale di una strategia e prevedono l’utilizzo di strumenti specifici come calendario economico e grafici in piattaforma di trading, per decidere come impostare e programmare l’investimento nel tempo. Rispetto ad una strategia sul tempo, inoltre, permette di poter dare più peso ad una flessibilità operativa e alternanza di investimento con opzioni nel lungo termine o nel breve termine, poichè i principi di base per le analisi di mercato sono analoghe e prevedono di dover cambiare solo l’orizzonte temporale da utilizzare per finalizzare l’investimento finale.
A ciò si aggiungono servizi specifici del broker gratuiti per eseguire le analisi di mercato e per acquisire maggiori vantaggi nel loro utilizzo in ottica strategica. Un esempio di tale vantaggio, può essere ben capito considerando la presenza in tutti i principali broker di piattaforme professionali e con selezioni di diversi grafici per eseguire le analisi di mercato. Ebbene in tale caso, il trader utilizza uno strumento specifico del broker senza necessità di dover ricercare risorse esterne, esegue delle prime analisi di mercato e decide in base alle condizioni presenti di maggiore o minore volatilità dei prezzi di impostare un differente time frame sul grafico e relativa strategia di investimento con le opzioni nel breve o nel lungo termine. Per maggiori dettagli sulle analisi di mercato in una strategia leggi la nostra guida sulle strategie opzioni binarie sulle analisi di mercato.