Se una scelta tra le differenti tipologie di opzioni binarie può essere eseguita considerando soprattutto l’orizzonte temporale per eseguire le dovute analisi e inserire l’ordine, nel caso degli asset possono essere coinvolti anche altri fattori come:
- Eventi macroeconomici con un maggiore impatto (e da controllare con appositi strumenti di trading).
- Caratteristiche più semplici da riconoscere e che le rendono più adatte ad un trading iniziale dei principianti.
- Caratteristiche più specifiche e che le rendono più adatte ad un trading iniziale degli esperti.
Asset più soggetti all’influenza degli eventi macroeconomici
Partendo dal presupposto che sono principalmente quattro le grandi macroaree degli asset, è possibile notare alcuni importanti eventi macroeconomici che possono incidere su una variazione dei prezzi e portare ad una diversa decisione di investimento sulle opzioni binarie. In tale caso, il trader, ha a disposizione diversi strumenti per analizzare tali dati come il calendario economico e decidere in base allo stesso, come comportarsi nel definire le differenti strategie di trading. Rispetto a tali dinamiche, sono soprattutto due gli asset da tenere sotto controllo:
- Le valute, laddove vi siano delle prossime pubblicazioni di eventi macroeconomici e il calendario economico segnali le stesse come soggette ad una forte volatilità. E’ il caso ad esempio di ultime manovre delle Banche Centrali sulle monete di appartenenza.
- Materie prime, laddove vi siano delle notizie relative alla presenza di nuovi giacimenti o di una diversa disponibilità sul mercato di alcuni beni come il petrolio e l’oro.
Caratteristiche più semplici o più specifiche per un utilizzo diverso degli asset dei trader principianti ed esperti
Altro fattore che può essere utilizzato per differenziare una diversa scelta degli asset, è poi sulle caratteristiche più semplici da riconoscere e che le rendono più adatte ad un trading iniziale dei principianti. Ad esempio, nel caso del forex, è possibile individuare più momenti della giornata in cui i prezzi sono più stabili ed è possibile analizzare dei trend al rialzo o al ribasso dei prezzi da utilizzare per delle tipiche operazioni alto e basso. O in alternativa sfruttare dei momenti brevi di volatilità dei prezzi e nuove direzioni verso l’alto o verso il basso con le opzioni a 60 secondi.
L’ultimo fattore molto utile nella fase della suddetta valutazione, infine, è sulle caratteristiche più specifiche e che le rendono più adatte ad un trading iniziale degli esperti. E’ il caso di negoziazioni su valute alternative ad Euro e Dollaro, come ad esempio lo yen e la sterlina, di specifiche azioni collegate ad un forte scambio negli orari di apertura della borsa di Wall Street o ancora di conoscenza di notizie che possono comportare ad una variazione dei prezzi solo nel breve termine.
Rispetto a quest’ultimo fattore, vi segnaliamo quanto realizzato dal broker Bdswiss e la nuova sezione sugli asset più interessanti della settimana, ossia di uno spazio specifico in cui sono evidenziati gli asset più interessanti sul fronte di un investimento e che nel caso di trader più esperti permette anche di sfruttare proprio queste differenti caratteristiche degli asset per guadagnare on line.