Il trading system è una soluzione utilizzata da molti trader per controllare con una maggiore efficacia il fattore emotivo nelle operazioni con le opzioni binarie e definire anche ai fini strategici le decisioni da prendere su ogni investimento in caso di imprevisti.
Trading system e principali funzionamenti da parte dei trader
In pratica, alla base di ogni operazione con le opzioni binarie vi sono delle azioni da parte del trader nel prevedere le direzioni di un prezzo di un asset e utilizzare tale informazione per selezionare una specifica tipologia (opzioni alto e basso, opzioni 30 secondi, opzioni 60 secondi, ecc.). E se il mercato non segue tale direzione? O sorgono dei nuovi eventi che incidono su nuove direzioni dei prezzi? Ebbene in questi casi il fattore emotivo del trader è molto alto e potrebbe portare a decisioni non razionali e che nel caso di una soluzione come il trading system possono essere ridotte.
Si tratta, infatti, di definire delle regole operative da adottare proprio nel caso di variazioni sul mercato e non lasciare che importanti decisioni sul come investire sulle opzioni binarie siano influenzate solo da fattori emotivi. Leggi qui per approfondire il ruolo del fattore emotivo nei guadagni con le opzioni.
Trading system e alternative per il controllo della sfera emotiva
Soluzioni come il trading system, offrono il vantaggio di controllare maggiormente la sfera emotiva del trader nel caso di variazioni improvvise del mercato, con una programmazione delle attività da eseguire in risposta a tali nuove condizioni e possono prevedere anche l’utilizzo di indicatori di trading più specifici per segnalare i momenti più opportuni in cui entrare nel mercato sulla base di fattori fissi e con la più bassa percentuale di rischio all’attivo.
Ciò di conseguenza, impone una buona conoscenza da parte del trader delle singole caratteristiche di ogni asset e soprattutto dei principi dell’analisi tecnica tale da definire quali indicatori utilizzare per segnalare i momenti fissi in cui entrare in un mercato. E’ inoltre importante che il trader rispetti tutte le regole prefissate nella soluzione del trading system e in particolare su:
- Rigore e disciplina nell’attenersi alle regole definite nel sistema per entrare in un mercato solo in presenza di determinate condizioni statistiche e con la minima percentuale di rischio.
- Mettere da parte il fattore emotivo e rispettare scrupolosamente quanto inserito in un piano di trading system.
- Porre sempre una forte attenzione ad una formazione continua in modo da individuare i migliori indicatori di trading da utilizzare come parametri di entrata dei mercati.
Altri suggerimenti per un primo controllo dello stress emotivo e per dare spazio anche una propria impronta all’investimento?
- Ricercare nei broker di opzioni binarie dei conti demo e simulare tante e più diverse operazioni che coinvolgano asset e tipologie di opzioni dalle differenti caratteristiche, in modo da poter passare in un secondo momento anche ad una fase di maggiore personalizzazione del proprio investimento con le opzioni binarie.
- Utilizzare un piano di trading in cui tenere sotto traccia gli obiettivi di profitto da voler raggiungere e ancora una volta dare spazio anche ad una propria personalizzazione dell’investimento con le opzioni binarie.