Una strategia come quella del breakout, permette ai trader di poter eseguire un buon trading con le opzioni binarie puntando sullo studio dei vari movimenti di prezzo di un asset e definire la relativa direzione ad una scadenza su cui investire. Si cerca di intervenire, infatti, nell’individuazione di una prima formazione del trend e inserimento immediato dell’ordine nella piattaforma di trading.
Strategia del breakout e tecniche di utilizzo sul trading con le opzioni binarie nel lungo termine
Una strategia come quella del breakout applicata al settore delle opzioni binarie, parte dal presupposto di buone conoscenze da parte del trader sull’analisi tecnica e dell’individuazione grafica di livelli di supporto e di resistenza. Se un prezzo, infatti, tende solo a toccare uno di questi livelli senza alcuna rottura dell’equilibrio del mercato si è in una fase di cambiamenti in cui deve ancora delinearsi una particolare tendenza verso l’alto o verso il basso da poter sfruttare come informazione per un investimento con le opzioni binarie.
Viceversa, laddove si raggiunga il punto di rottura del prezzo, la strategia del breakout è in corso e può segnalare una prima formazione di un nuovo trend, che il trader stesso dovrà analizzare per capire se e come utilizzarla nel trading con le opzioni binarie, evitando i falsi segnali e optando per:
- Investimenti sulle call, laddove si manifestino dei segnali di formazione di trend al rialzo (con rottura del prezzo verso l’alto).
- Investimenti sulle put, laddove si manifestino dei segnali di formazione di trend al ribasso (con rottura del prezzo verso il basso).
Suggerimenti per l’applicazione di una strategia di breakout
Una strategia come quella del breakout non è di difficile applicazione e può essere applicata soprattutto per investimenti nel lungo termine con le call e le put (alto e basso). Tuttavia, non mancano situazioni di falsi segnali a livello grafico che devono essere considerati per una maggiore protezione del proprio investimento con le opzioni binarie. In questo caso, ad esempio, è importante puntare alla presenza di una ulteriore strategia come quella della gestione del capitale nel trading binario per investire non più del 5% del capitale sulla singola operazione basata sulla strategia del breakout e garantire prima ancora dell’esecuzione dell’operazione e della presenza o meno di un falso segnale, la protezione del proprio capitale.
Nello stesso tempo è importante per il trader affinare le sue competenze circa una buona analisi grafica e sull’applicazione di strategie come quelle del breakout e nel saper individuare falsi segnali attraverso una buona formazione sul trading e scelta di un broker con servizi competitivi per analizzare graficamente i trend di mercato.
Non è un caso che nella maggior parte dei broker di opzioni binarie, sono presenti sezioni specifiche per la formazione del trader sull’analisi tecnica e fondamentale, oltre che esempi pratici di come investire sulla piattaforma di trading con le opzioni alto e basso (call e put). In particolare, le sezioni video dei broker, che puntano su tali argomenti con una più classica suddivisione per livelli dei trader (principianti ed esperti) e con esempi pratici che eventualmente il trader potrà riprendere e replicare nella piattaforma di trading.