Non mancano tra gli amanti del trading con le opzioni binarie l’utilizzo di grafici per analizzare il mercato e impostare anche a livello strategico il tipo di investimento da voler eseguire. E’ il caso della strategia delle candlestick, che sulla base di uno dei grafici più noti del settore finanziario, mira a definire come investire con le opzioni binarie e inserire nella piattaforma di trading, opzioni nel lungo termine (come le alto o basso) o nel breve termine (come le 60 secondi).
Grafici candlestick, principi generali da riportare in chiave strategica
La strategia delle candlestick, può essere applicata da trader principianti ed esperti e permette di accedere a importanti informazioni sul mercato da poi riportare e utilizzare in chiave strategica. Mediante la scelta di un asset e l’applicazione dei principi alla base dell’analisi tecnica, infatti, si osservano i principali andamenti grafici del prezzo e se si delineano delle tendenze prevalenti. E’ inoltre fondamentale osservare se dal punto di vista grafico si verifica una delle suddette condizioni:
- Individuazione di una candela di un colore X (di solito sono utilizzati nero o rosso) con un prezzo di apertura più alto del prezzo di chiusura e che indica una situazione prevalente di trend al ribasso. Questa informazione può essere utilizzata per investire a livello strategico su una opzione basso.
- Individuazione di una candela di colore Y (i colori utilizzati sono contrapposti a quelli utilizzati in precedenza, ad esempio bianco contro il nero della candela ribassista) con un prezzo di apertura più basso del prezzo di chiusura e che indica una situazione prevalente di trend al rialzo. Questa informazione può essere utilizzata per investire a livello strategico su una opzione alto.
Informazioni e supporti aggiuntivi per una buona strategia sulle candlestick
Tante sono le informazioni e supporti aggiuntivi per il successo di una strategia sulle candlestick e che in tipologie come le opzioni binarie permettono di puntare nel tempo a dei buoni risultati.
Ad esempio, sono presenti alcune candele come lo shooting star e le hammer, che possono essere utilizzate per acquisire delle maggiori informazioni su variazioni dei prezzi nel breve termine e impostare delle strategie di investimento sulle opzioni a 60 secondi più avanzate da parte dei trader professionisti, per accedere al maggiore rendimento presente in tale tipologie e inserire più operazioni nella stessa giornata (visto l’orizzonte temporale così basso). Per approfondimenti sul trading a 60 secondi, leggi qui: Opzioni 60 secondi, vantaggi e broker consigliati.
In alternativa, è possibile restare nell’ambito di tipologie di opzioni di più facile applicazione come le alto e basso per investimenti nel lungo termine sempre mediante l’utilizzo di strategie come le candlestick. Rispetto ai supporti aggiuntivi da poter utilizzare per impostare una strategia sulle candlestick, invece, assume molta rilevanza la presenza nel proprio broker di una piattaforma tecnica per analizzare le formazioni grafiche delle candlestick in modo più efficiente e di servizi aggiuntivi come i segnali di trading per accedere ad ulteriori informazioni sugli asset analizzati e riformulare la strategia di investimento da attuare. Vuoi conoscere altre strategie sulle opzioni binarie simili alla candlestick? Leggi qui: strategie opzioni binarie.