Il fattore emotivo ha un ruolo principale nel trading con le opzioni binarie in un qualsiasi livello di esperienza, che deve essere conosciuto e controllato per poter puntare a guadagnare nel settore finanziario. A tal proposito possiamo individuare due particolari livelli emotivi spesso presenti negli utenti:
- Timidezza nel primo trading per paura di realizzare delle perdite o pochi guadagni on line.
- Eccessiva sicurezza nel trading più avanzato con operazioni guidate dal solo aspetto emotivo.
Come controllare eventuali fattori emotivi di timidezza nel primo trading
Un fattore emotivo nel trading con le opzioni binarie, è molto forte soprattutto per quanto attiene un utente principiante che è ancora legato un percorso formativo di base e di operazioni iniziali di investimento con le opzioni e che non ha ancora acquisito una completa familiarità con le opzioni binarie. Di conseguenza, spesso accade che siano proprio tali soggetti ad essere colpiti da due fattori emotivi molto simili come timidezza per guadagnare con le opzioni binarie e troppa paura di sbagliare.
La timidezza, è legata proprio ad una classica paura di sbagliare e di realizzare o pochi guadagni on line o delle eccessive perdite. Tale fattore, deve essere subito controllato e ridotto ai minimi livelli, poiché può influenzare in modo negativo tutto il modo di operare con le opzioni binarie attraverso ad esempio un conto demo o iniziando degli investimenti reali con importi molto bassi.
Questi due elementi, infatti, permettono di sviluppare nel trader una maggiore pratica nelle opzioni binarie e nel controllare eventuali ed eccessivi fattori emotivi di timidezza nel trading, per poi passare ad un conto reale e puntare a realizzare dei primi guadagni on line, scegliendo broker con depositi minimi e attenzione verso la formazione del trader con webinar sulle basi delle opzioni. Ecco alcune delle più importanti offerte per trader alle prime armi su deposito, webinar e conto demo.
Come controllare una eccessiva sicurezza nel trading più avanzato
Si contrappone ad un primo fattore emotivo nel trading con le opzioni binarie di timidezza nell’eseguire delle operazioni di investimento, una eccessiva sicurezza nel trading più avanzato. Questo fenomeno non sempre è presente a tali livelli, ma è comunque da controllare e ridurre nel momento in cui si manifesta. Cosa accade in pratica, che un trader che ha realizzato dei guadagni significativi con le opzioni binarie, tende ad essere sempre più avido e inserire ordini di trading senza curare l’aspetto della strategia, lasciandosi guidare solo ed esclusivamente dall’aspetto emotivo.
Questo atteggiamento emotivo è assolutamente sbagliato e va fermato per tempo, in modo da evitare che nel caso di cambiamenti del mercato e nuove condizioni negative, si perda ciò che si è realizzato con le opzioni binarie. Ecco alcuni consigli sul come evitare di farsi influenzare solo dall’aspetto emotivo di un investimento e programmare la propria attività di trading con le opzioni binarie.
Se vuoi approfondire ulteriori elementi della psicologia del trading puoi approfondire anche l’argomento nei nostri video corsi, per impostare sempre delle strategie per la gestione del fattore emotivo nel trading e per guadagnare con le opzioni binarie.