Uno degli strumenti più utilizzati per investimenti con le opzioni binarie è il calendario economico. Si tratta, infatti, di una soluzione facile da utilizzare per avere un riferimento di qualità sugli eventi più importanti di una giornata o della settimana che possono influenzare in un qualche modo un asset e utilizzare le suddette informazioni, per definire a livello strategico capitale e tipologia di opzione per il proprio investimento.
Calendario economico e utilizzi comuni negli investimenti con le opzioni binarie
Il calendario economico è uno degli strumenti più indicati per il trading binario e adatto ad un utilizzo sia da parte di utenti alle prime armi e sia di utenti più esperti, che possono utilizzare una particolare notizia per una differente strategia di investimento. E’ inoltre disponibile nella maggior parte dei broker di opzioni binarie, che mediante l’utilizzo di simboli convenzionali (di solito due o tre tori) tendono ad indicare anche quelli che sono gli eventi dal maggiore impatto su un asset e che potrebbero presentare interessanti benefici in ambito economico se sfruttati al momento giusto.
Ad esempio nel caso degli asset valutari, conoscere per tempo uno specifico evento che potrebbe definire una direzione verso l’alto o verso il basso di un prezzo, può avere una sua utilità soprattutto per un trader più esperto sulle opzioni 60 secondi, per inserire investimenti nel breve termine sulla base di quelle che potrebbero essere le reazioni nel breve termine della coppia valutaria coinvolta dalla notizia (e segnalata tra l’altro anche dallo stesso broker come evento dal forte impatto).
Utilizzo degli eventi di un calendario economico per un investimento con le opzioni binarie
Un calendario economico, contiene al suo interno dati importantissimi per uno studio in generale dei mercati e dei singoli asset come tassi di inflazione e di disoccupazione o notizie economiche di particolare rilievo quali decisioni governative o manovre della Banche Centrali Europee, ossia elementi che in una tipologia come quella delle opzioni binarie sono l’ideale per stabilire investimenti tanto nel breve periodo e tanto nel lungo periodo.
E’ possibile sia conoscere direttamente gli eventi dal maggiore impatto con segnalazioni fornite dallo stesso broker e sia di poter filtrare specifiche informazioni sulla base del periodo desiderato e dell’asset più coinvolto. Ogni evento, infatti, ha tre possibili influenze sul mercato e sulla direzione dei prezzi futura, da considerare per l’investimento con le opzioni binarie:
- Neutrali, ossia piccole variazioni di prezzo a seguito di eventi dal basso impatto.
- Positive, ossia variazioni e aumenti di prezzo importanti a seguito di eventi dal forte impatto.
- Negative, ossia variazioni e diminuzioni di prezzo importanti a seguito di eventi dal forte impatto
Negli ultimi due casi, è necessaria tuttavia anche una capacità da parte del trader di saper ben interpretare le informazioni fornite dal calendario economico e di utilizzarle per investimenti più specifici con tipologie di opzioni binarie (alto e basso, 30 secondi, 60 secondi) e scelta del relativo asset (valutari, materie prime, indici ed azioni). Oltre che scegliere broker convenienti, che accanto ad un classico calendario economico, presentino servizi di qualità per le analisi di mercato e per migliorare le proprie competenze con risorse per la formazione.