Una domanda di molti utenti utilizzata come parametro per una scelta di investimento nel trading con le opzioni binarie è del tipo: “Si può svolgere del trading nel tempo libero?”. In tale caso la risposta è affermativa in virtù di due importanti parametri:
- Maggiore autonomia del trader sul fronte operativo ma con un supporto del broker, mediante assistenza clientela, supporti di formazione, piattaforme per computer e dispositivi portatili.
- Differenti tipologie di opzioni da utilizzare anche nel tempo libero, come le 60 secondi (per investimenti in tempi molto brevi sotto un minuto) o le opzioni alto o basso (per investimenti con tempi più nel lungo termine).
Principali tipologie di piattaforme per il trading nel tempo libero
Le piattaforme di trading, presentano differenti tipologie e offerte dei broker e permettono di poter investire sulle opzioni binarie direttamente dal proprio computer di casa (o mediante dispositivi portatili) e con un’iscrizione ad un broker. Si tratta di supporti basati soprattutto su una tecnologia web based, che permettono inserendo le sole credenziali di accesso al broker, di poter utilizzare tutti i servizi della piattaforma di trading e investire concretamente dei capitali on line.
In particolare con una piattaforma di trading web based, è possibile svolgere del trading anche nel tempo libero, con operazioni sulla base di proprie esigenze personali e senza avere la preoccupazione di non essere a casa, poiché senza la presenza di un programma specifico è possibile svolgere ovunque del trading, oltre che:
- Analizzare e confrontare i rendimenti presenti in ogni operazione, selezionando tipologia di opzione e scadenza desiderata.
- Analizzare graficamente i principali trend dei prezzi e le migliori opportunità del momento.
- Aprire e chiudere una posizione di trading (sia dal computer personale, sia da un ulteriore computer e sia da un qualsiasi dispositivo portatile) inserendo le credenziali di accesso nel portale del broker al quale si è iscritti.
- Gestire uno storico dei propri ordini (in modo da programmare come eseguire l’investimento nel tempo e ripartire il capitale in base a obiettivi di profitti e tipologia di opzione scelta).
In altri casi, invece, è possibile trovare piattaforme più specifiche per il trading con le opzioni binarie, che richiedono programmi avanzati come Metatrader per l’analisi grafica. Tuttavia questa soluzione è tipica soprattutto di un profilo esperto e che svolte tale attività non solo nel tempo libero.
Opportunità di trading della piattaforma mobile e scelta del broker in linea con tali caratteristiche
L’opportunità per gli utenti di poter eseguire del trading da casa o su dispositivi mobile, comporta quindi dei vantaggi operativi nel fare trading con le opzioni nel tempo libero e nel caso di un utente alle prime armi, di iniziare con capitali anche piccoli e misurare le proprie potenzialità nel trading. Inoltre permette di migliorare gradualmente il proprio profilo di trading, per un eventuale passaggio in un secondo momento ad un livello professionista e attività di trading oltre il tempo libero. La scelta del broker, infine, non deve essere mai trascurata e considerare a supporto di una buona versione mobile della piattaforma di trading, elementi come: