Trader esperti dispongono di maggiori conoscenze circa gli utilizzi di indicatori per l’analisi tecnica grazie ad una esperienza operativa acquisita con il tempo e con le continue operazioni con le opzioni binarie. Di conseguenza strategie come la media mobile spostata, si prestano ad essere ideali per realizzare delle previsioni quanto più possibile attendibili sulle variazioni di prezzo di un asset alla scadenza e soprattutto da utilizzare anche in operazioni nel breve termine.
Come utilizzare una strategia della media mobile spostata
Si tratta di una variante tipica della classica strategia della media mobile e con il vantaggio di poter essere ben applicata in orizzonti temporali nel breve termine, quali quelle di un minuto tipiche delle opzioni 60 secondi.
E dove il trader esperto in analisi tecnica ha piena padronanza anche su un utilizzo ottimale della piattaforma di trading per impostare e modificare di volta in volta il timeframe (intervallo temporale) del grafico. In particolare laddove l’investimento riguardi un asset valutario (consigliabile il più famoso cambio euro e dollaro) e il grafico sia improntato con una funzione di media mobile spostata, è necessario impostare come parametri di riferimento 14 (per il periodo) 7 (per lo spostamento) e time frame ad un minuto (se l’investimento riguarda la tipologia delle opzioni 60 secondi).
Eseguite queste piccole regole di base, il trader deve eseguire il compito più difficile per l’applicazione della suddetta strategia: l’osservazione grafica del grafico, al fine di definire se acquistare l’opzione se il prezzo segue un andamento dal basso verso l’alto della media mobile o vendere l’opzione se il prezzo segue un andamento dall’alto verso il basso della media mobile.
Consigli per un corretto utilizzo della strategia della media mobile spostata
Una strategia come quella della media mobile spostata permette quindi di poter seguire spostamenti nel breve periodo dei prezzi di un asset e presenta dei maggiori benefici soprattutto nel caso di asset valutari. Tuttavia anche per tale strategia siamo sempre in un’ottica di previsioni sui possibili andamenti del prezzo di un asset valutario, con periodi che possono essere modificati di volta in volta e dove una percentuale di errore deve essere comunque considerata con una protezione del capitale alla fonte. Vale a dire che è sempre importante stabilire quattro aspetti fondamentali per un corretto utilizzo della suddetta strategia:
- Iniziare con una strategia di base della media mobile semplice prima di passare ad un livello più avanzato della media mobile spostata.
- Poter contare su piattaforme dall’alto contenuto professionale, tale da poter eseguire tutte le analisi del caso impostando parametri tipo della media mobile spostata.
- Programmare la propria attività di trading con le opzioni binarie, stabilendo il livello massimo da investire nel corso della giornata, inserendo anche più ordini di piccolo importo nella piattaforma di trading (del resto dopo appena un minuto si potrà conoscere l’esito dell’investimento e fermarsi laddove la soglia di partenza sia raggiunta).
- Definire un classico delle strategie come quella del money management, non investendo mai più del 5% per ogni operazione. In tale modo una corretta previsione dell’indicatore di analisi tecnica della media mobile, si traduce nel raggiungimento di un buon rendimento per il trader esperto nel giro di appena un minuto. Mentre una previsione errata non inciderà con una perdita eccessiva sul capitale.