Un utilizzo costante delle candlestick può ritenersi con il tempo come una ottima strategia per un trader esperto, che potrà conseguire dei maggiori guadagni con le opzioni binarie puntando all’individuazione di una inversione del trend e utilizzare questa preziosa informazione per un investimento nella piattaforma di trading.
Utilizzo classico delle candlestick nelle opzioni binarie
Le candlestick, infatti, sono tra gli strumenti grafici più utilizzati nel trading grazie alla presenza di molteplici informazioni sui prezzi e relativi andamenti e dove alcuni segnali possono essere ben utilizzati anche in ottica strategica. Non è particolarmente difficile utilizzare una candlestick e soprattutto mediante l’osservazione grafica delle candele, è possibile ottenere utili informazioni sui prezzi di apertura e di chiusura e sui prezzi minimi e massimi raggiunti rispetto al periodo considerato nella propria analisi. Di conseguenza una candlestick, si presta soprattutto per individuare dei segnali di trend al rialzo o al ribasso dei prezzi, ossia i tipici obiettivi di un investimento con le opzioni binarie e di utilizzo di opzioni call (se si prevede un rialzo dei prezzi) e un utilizzo delle put (se si prevede un ribasso dei prezzi).
Utilizzo alternativo delle candlestick dei trader più esperti
In altri casi poi, le candlestick si prestano anche per la formulazione di strategie più avanzate da parte di trader professionisti che ben conoscono il mercato e le sue continue variazioni di prezzo da poter sfruttare a proprio vantaggio per conseguire un vantaggio economico. E dove in questo caso piuttosto che sfruttare dei segnali di inizio di un trend al rialzo o al ribasso, si punta a sfruttare i momenti di prossima inversione del trend, attraverso l’utilizzo di due particolari candlestick: le hammer e le shooting star.
Le Hammer, ad esempio, possono essere utilizzate dal nostro esperto trader per individuare graficamente delle inversioni di trend anche nel brevissimo tempo e utilizzare tali informazioni pe investimenti con le opzioni 60 secondi. Graficamente parliamo di una candela simile ad un martello e che fa la sua comparsa verso la fine di un trend al ribasso e con un corpo della candela molto più piccolo rispetto alle ombre. Le shooting star, invece, possono essere utilizzate dal nostro esperto trader per individuare sempre dal punto di vista grafico delle inversioni di trend, ma questa volta di un trend al rialzo. Graficamente parliamo di una candela a forma di stella cadente con un corpo molto piccolo e una ombra superiore di grande estensione, inoltre tale candela tende a manifestarsi soprattutto a seguito di un cambiamento di un trend fino a quel momento predominante.
Alcuni accorgimenti da utilizzare nella formulazione di una strategia candlestick
In definitiva le Hammer e le shooting star, possono essere utilizzare da trader più esperti per realizzare strategie più avanzate con le opzioni binarie e per individuare dei segnali di inversione di un trend e inserirlo nella piattaforma di trading. Tuttavia essendo dei segnali di trading in opzioni binarie è necessario che accanto a tale strategia grafica, ci sia anche una certa attenzione del trader nell’investire il giusto capitale per ogni operazione, avendo cura di programmare nel minimo dettaglio come svolgere la propria attività e la percentuale di capitale da destinare ad ogni operazione, differenziare in partenza il rischio di un eventuale errore del segnale e scegliere con cura il tempo da dedicare al trading con le opzioni binarie.