Operare con le opzioni binarie, significa poter contare non solo su strumenti finanziari con facili meccanismi di funzionamento e trade minimi, ma anche di una flessibilità circa il come operare con strategie semplici da costruire ed applicare e adatte anche ai trader alle prime armi.
Semplici strategie consigliate per trader alle prime armi
Semplici strategie nelle opzioni binarie possono essere incentrate su obiettivi anche differenti e riguardare tre importantissimi aspetti come:
- La gestione e la protezione del capitale, applicando una strategia del money management.
- L’esecuzione di operazioni nel breve termine o comunque completate entro la giornata, applicando una strategia intraday.
- L’osservazione continua del mercato per partire dalla fonte e definire quelle che potrebbero essere le tendenze future dei prezzi, applicando una strategia di analisi di mercato.
Inoltre in ogni strategia, soprattutto se applicata da un trader alle prime armi, è importante sempre impostare il tutto in modo semplice e interattivo, sulla base cioè, anche di quelle che sono le caratteristiche dello stesso e ad una predisposizione verso tempistiche minori, gestione del capitale prima dell’investimento o capacità di analisi di mercato.
Caratteristiche del trader e strategie più adatte per profili alle prime armi
Consigli per definire la propria strategia delle opzioni binarie? Semplicità e programmazione delle proprie attività, in modo da avere fin da subito un obiettivo su come investire e cominciare ad acquisire una certa confidenza con i differenti asset presenti (valutari, materie prime, indici, azioni) e tipologie di opzioni (30 secondi, 60 secondi, call, put, one touch, ecc.). Poi analizzare appunto quelle che sono le caratteristiche del trader e il tipo di strategia più adatta al proprio profilo.
- Una strategia del money management, ad esempio, offre una maggiore libertà dal punto di vista operativo del trader su tipologie di opzioni binarie da utilizzare e relativi asset. Poiché l’obiettivo è di intervenire prima ancora che ci sia l’investimento, con una gestione e protezione del capitale e dove tale ripartizione in più operazioni anche diverse tra loro, mira a garantire un equilibrio tra primi guadagni on line (e eventuali piccole perdite).
- Una strategie intraday, invece, è l’ideale per trader che anche se alle prime armi, presentano da sempre una predisposizione circa la gestione di brevi scadenze e sono in grado di controllare e resistere a dei forti stress emotivi. Tale predisposizione è infatti fondamentale per questo tipo di strategie nel campo delle opzioni binarie e permette di poter aprire e chiudere una o più posizioni sulla piattaforma di trading nella stessa giornata, utilizzando tipologie di opzioni a 30 secondi o 60 secondi.
- Infine una strategia di analisi di mercato, ha come obiettivo di intervenire durante l’investimento con una osservazione continua di quelli che sono i principali avvenimenti della giornata, reazioni dei prezzi e definire possibili tendenze future dei prezzi per inserire il proprio ordine nella piattaforma di trading on line. Il trader rispetto a quest’ultima strategia, deve però disporre anche di molto tempo a disposizione da dedicare al trading, per seguire il mercato e inserire la sua previsione di prezzo ad una scadenza predefinita sulle opzioni binarie.