Anche se le opzioni binarie sono conosciute e scelte nella maggior parte dei casi da giovani trader, perché identificate come investimenti con funzionamenti intuitivi e con capitali minimi da poter coinvolgere, sono tantissime le domande dagli utenti, ecco le più richieste:
- Cosa sono le opzioni binarie e perché dovrei sceglierle?
- Quali sono le tipologie più adatte ad un profilo meno esperto?
- Chi sono i broker di opzioni binarie?
- E’ davvero possibile trovare una formazione gratuita sui broker di opzioni?
Cosa sono le opzioni binarie e perché dovrei sceglierle?
Le opzioni binarie sono a tutti gli effetti degli strumenti finanziari regolamentati da organismi di vigilanza come Cysec e Consob, che generano un rendimento nel caso di esito positivo di una previsione ad una scadenza. Vale a dire che non si ha la proprietà di un asset e si è liberi di definire se investire su un rialzo o su un ribasso del loro valore, sulla base delle analisi eseguite sul mercato. Inoltre il rendimento da poter ottenere su ogni operazione di investimento è sempre conosciuto già in sede di selezione all’interno della propria piattaforma per il trading on line.
Quali sono le tipologie più adatte ad un profilo meno esperto?
Le opzioni binarie presentano differenti tipologie in termini di investimento, con scadenze che possono essere relative sia al breve termine e sia al lungo termine. Tuttavia esistono alcune tipologie più adatte ad un profilo meno esperto, come le call e le put da eseguire su asset valutari. In questi casi il trader, dovrà infatti, dotarsi soprattutto di un buon calendario economico per conoscere tutti i principali eventi della giornata e influenze sulle varie valute e poi definire se il trend sarà al rialzo (con un investimento con una call) o se il trend sarà al ribasso (con un investimento con una put).
Chi sono i broker di opzioni binarie?
I broker di opzioni binarie sono società che decidono di fornire servizi per lo svolgimento delle attività di trading con le opzioni binarie e devono rispondere ad una serie di requisiti (informazioni chiare su depositi e prelievi, servizi offerti, condizioni deposito minimo, solidarietà finanziaria, distinzione tra conti on line dei clienti e conti della società) per ottenere una licenza da un organismo di vigilanza Europeo. Le più famose sono la Cysec e la Consob (rispetto al mercato italiano). Profili meno esperti, devono quindi sempre conoscere tale aspetto e poi passare a valutare depositi minimi richiesti e servizi offerti.
E’ davvero possibile trovare una formazione gratuita sui broker di opzioni?
Non è sempre necessario ricercare risorse esterne per una prima formazione sulle opzioni binarie per principianti, poiché la maggior parte dei broker, mette sempre a disposizione dei propri utenti dei supporti per la formazione e dove la qualità non manca assolutamente. Ma allora perché sono offerti a titolo gratuito? Perché la politica dei broker più importanti e di non limitarsi ad offrire solo una piattaforma di trading, ma a favorire anche una crescita interna del trader con supporti di formazione ed operativi e consigli per trader alle prime armi.