Nelle attività di trading più utilizzate per la semplicità presente in termini di funzionamento, le opzioni binarie occupano le prime posizioni tra i nuovi trader. Tuttavia è bene conoscere prima di una iscrizione ad un broker e del primo investimento, quelli che sono i pro e i contro principali, in modo da poter subito assumere una maggiore familiarità sul loro utilizzo.
Pro e contro delle opzioni binarie, ecco alcuni dei principali
Semplicità di funzionamento è senza dubbio il primo pro delle opzioni binarie, al quale punta ogni trader che decide di scegliere tali tipologie per i propri investimenti. L’obiettivo è infatti di prevedere l’andamento di un prezzo di un asset ad una scadenza predefinita rispetto al valore attuale e tra due sole direzioni: alto o basso.
Tra l’altro vi è una notevole libertà anche nella scelta dell’asset sul quale investire, inserendo nella propria piattaforma di trading anche soluzioni differenti: dalle più classiche valute di un mercato forex, a beni specifici come oro (materie prime) azioni e indici azionari delle più importanti aziende mondiali. Guadagni elevati e rischi conosciuti, completano poi il quadro dei principali pro nelle opzioni binarie. I principali broker, infatti, offrono rendimenti anche del 70% sul buon esito dell’operazione e tale informazione è comunque conosciuta prima della selezione dell’investimento da eseguire.
Tra i contro delle opzioni binarie, vi è invece, una poca flessibilità sulla gestione del guadagno, poiché è un valore sempre prefissato che non tiene conto di altri fattori. E dove intuizioni del trader su aumenti di grandi cifre non vengono premiate come invece accade in altri strumenti finanziari. Inoltre non sono mancati broker che promettevano facili guadagni in poco tempo e che con il tempo si sono rivelati come grandi truffe sul web.
Come sfruttare pro e contro delle opzioni per i propri investimenti
Il nostro consiglio per valutare attentamente i pro e i contro delle opzioni binarie ed operare con investimenti mirati e con buoni guadagni, è quindi di procedere a definire non solo una operatività in senso stretto sulle opzioni, ma di applicare poche e semplici regole come:
- Raccolta di informazioni utili per un buon trading con le opzioni binarie, come gli orari dei principali mercati borsistici e gli strumenti più importanti per analizzare nel dettaglio ogni mercato.
- Gestire il rischio nelle opzioni binarie con un controllo del capitale e del tempo, stabilendo prima di ogni investimento la quota da investire e senza aver fretta di aprire e chiudere posizioni solo in funzione del profitto, prendendosi tutto il tempo necessario per decidere il proprio piano di trading.
- Scegliere broker affidabili nel settore e conosciuti in rete, per evitare di ricadere in truffe on line di falsi broker. A tal proposito è importante optare per profili con le più importanti autorizzazioni come Consob e Cysec indicate dallo stesso broker nella home del portale web come TopOption e OptionTime.
Il primo presenta una sezione specifica sulla regolamentazione presente in TopOption, con il numero della licenza Cysec e una tabella con i principali organismi di regolamentazione dell’Unione Europea a cui ha aderito, per garantire una maggiore sicurezza e affidabilità dei suoi servizi. Il secondo con un’indicazione anche in sede di iscrizione della regolamentazione in OptionTime, con la presenza della più importante licenza Cysec, direttiva Mifid e dati societari del broker.