Per operare nelle opzioni binarie e ottenere con successo dei buoni rendimenti sulle operazioni concluse, è importante applicare delle strategie che permettano di pianificare degli investimenti mirati e delle previsioni attendibili circa i movimenti di prezzo degli asset sui differenti mercati.
Aldilà di ogni preconcetto, non è necessario dover impostare strategie articolate e complesse per avere successo nel settore. Anche strategie più semplici, infatti, permettono di giungere ad un buon risultato, se accompagnate da impegno e costanza del trader nell’analizzare il mercato e cogliere ogni opportunità che possa presentarsi.
Puntare alla semplicità delle analisi di mercato e della programmazione delle proprie attività
Le strategie da applicare nelle opzioni binarie, devono quindi essere in prima battuta semplici e puntare su continue analisi del mercato che permettano di prevedere e definire degli andamenti di prezzo degli asset ad una scadenza nel breve o nel lungo termine. E può essere supportata anche da specifici strumenti operativi come grafici o indicatori macroeconomici, per avere una visione sotto ogni aspetto del mercato in cui investire con elementi anche complementari tra loro.
Se un trader, ad esempio, decide di utilizzare un grafico come le Candlestick per delineare i minimi e i massimi di prezzo di una giornata e per una visione istantanea di possibili trend al rialzo o al ribasso, come strategia iniziale può sia fermarsi a tale strada e sia affiancare ulteriori strategie. L’importante è che il tutto sia elaborato in modo semplice e con reali competenze e predisposizioni del trader, che dovrà tra l’altro dedicarsi sempre con impegno e costanza nel conoscere i principali eventi sul mercato e per affinare le proprie competenze con le opzioni binarie.
Strategie grafiche e gestione del capitale, per prime operazioni sulle opzioni binarie
Una strategia basata sulle analisi grafiche è sicuramente tra le più immediate da utilizzare, soprattutto per trader alle prime armi, con linee grafiche che subito evidenziano aumenti o diminuzioni di prezzo di un asset. Tuttavia non è la sola di facile applicazione, esistono infatti anche strategie di base che puntano più che alla fase operativa alla fase pre-operativa.
Si tratta di una strategia di gestione del capitale, in cui il trader ha il compito di programmare quella che sarà la propria attività di investimento, predisponendo un piano di trading con le operazioni da voler realizzare in un arco temporale.
E con una particolare attenzione verso profitti massimi da raggiungere, perdite consentite e ripartizione del capitale in più operazioni (anche differenti se possibile, per controbilanciare posizioni chiuse in positivo e negativo).
Alcune strategie consigliate per operare con le opzioni binarie
Vi segnaliamo infine alcune delle migliori strategie utilizzate nelle opzioni binarie e che ad oggi raccolgono ancora molti consensi:
- Strategie improntate sugli indicatori economici tipo trend following, ipercomprato e ipervenduto, al fine di utilizzare dei segnali di mercato per programmare le modalità dei propri investimenti.
- Strategie improntate sui dati macroeconomici, per essere sempre a conoscenza delle pubblicazioni giornaliere di mercato in generale e su quelle che potrebbero influenzare specifici asset, da utilizzare ancora una volta per programmare le modalità dei propri investimenti.
- Strategie improntate sui supporti e le resistenze, se il trader preferisce una analisi di mercato soprattutto grafica, per tracciare dei segnali di prezzo e adattarli al propri investimento.