Una buona gestione del rischio finanziario è l’obiettivo principale da raggiungere in una qualsiasi attività finanziaria e le opzioni binarie non sono escluse da tale ambito. Tuttavia da un lato i meccanismi di funzionamento delle opzioni e da un lato l’ottima formazione messa a disposizione dai broker, garantiscono maggiori possibilità di gestione da parte dei trader.
Come gestire il rischio nelle opzioni binarie con un controllo del capitale
Nella gestione del rischio del finanziario nell’ambito delle opzioni binarie, sono principalmente tre gli elementi da tenere sotto controllo:
- Gestione del capitale
- Gestione del tempo
- Una buona formazione del broker
La gestione del capitale, ad esempio, implica da parte di un qualsiasi trader di non lasciarsi trasportare dalle proprie emozioni e attuare una corretta ripartizione del proprio capitale in più operazioni. Vale a dire indipendentemente da condizioni favorevoli o sfavorevoli sul mercato, il capitale a disposizione deve essere al meglio gestito e investito non più del 5% per ogni singola operazione.
Questo perché l’investimento in una sola operazione di tutto il capitale a disposizione, può tradursi in ottimi profitti se la posizione chiude in positivo, ma stesso discorso non si può dire nel caso delle perdite. Mentre al contrario equilibrando il proprio capitale tra più operazioni è possibile bilanciare al meglio profitti ed eventuali perdite nelle opzioni binarie.
Come gestire il rischio nelle opzioni binarie con un controllo del tempo
La gestione del tempo, invece, tende a collegarsi alla gestione del capitale, ma con una piccola differenza. E’ essenziale, infatti, nelle opzioni binarie non avere mai fretta di investire tutto e subito e al contrario poggiare tutta la propria attività di trading su una continua analisi del mercato.
Il tempo impiegato per le analisi, aiuta in particolare a gestire al meglio le operazioni, individuare le migliori opportunità che possono presentarsi sul mercato e a cogliere sia i potenziali profitti e sia a ridurre un eventuale rischio finanziario.
Broker consigliati per la gestione del rischio nelle opzioni binarie
E’ infine importante per una buona gestione del rischio, affidarsi ad un buon broker che possa guidare il trader con i migliori strumenti della rete per le analisi di mercato e con appositi consigli per il miglior trading.
Il broker TopOption, ad esempio, presenta una interessante promozione da utilizzare con il seguente collegamento: diventa trader professionista con TopOption, con la possibilità di ricevere un ebook gratuito e video tutorial gratuiti per impostare le migliori strategie sulle opzioni binarie. Presenta nel centro risorse, un calendario economico completo con tutti i principali eventi della giornata per definire una gestione del capitale e del tempo degli asset in cui è più conveniente investire.
Inoltre nella video biblioteca di TopOption, disponibile al seguente collegamento: video TopOption, sono inserite alcune lezioni video relative ad una buona gestione del rischio finanziario nelle opzioni binarie:
- Opportunità e rischio
- Distribuzione del rischio
- Tipologie di analisi di mercato
Oltre che video più specifici per livelli principianti ed esperti e per l’utilizzo della piattaforma di trading di TopOption, per non lasciare nulla al caso e formare il trader su tutti gli strumenti possibili per la gestione del rischio e del capitale nelle opzioni binarie.